Ristrutturazione facciate

Recupero di ogni tipo di edifico e ristrutturazione facciate

Le facciate sono la parte di un edificio che manifesta in modo più evidente i segni del tempo e riporta i danni subiti dagli agenti atmosferici e dalla trascuratezza. 

Per questa ragione, è essenziale intervenire in modo puntuale e professionale in modo che “l’abito esterno” dell’immobile mantenga inalterato il proprio valore estetico e funzionale.

La nostra posizione strategica a pochi chilometri da Merate ci rende una delle principali imprese di riferimento per la ristrutturazione di facciate, sia per interventi su abitazioni private che su condomini di ogni dimensione e stile.

La ristrutturazione di una facciata consente di migliorare l’estetica e il valore dell’edificio e assicurare la sicurezza strutturale. La realizzazione dell’isolamento termico esterno, detto a cappotto, permette inoltre di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche di un edificio.

Edilizia & Finiture esegue ogni tipo di manutenzione e ristrutturazione di facciata, ad esempio:

  • il ripristino degli intonaci;
  • il rifacimento dei pavimenti balconi;
  • la rasatura armata con rete;
  • il rivestimento colorato delle facciate;
  • la tinteggiatura.

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Come avviene la riqualificazione di una facciata

La facciata di un edificio è l’insieme delle linee architettoniche e degli elementi ornamentali che definiscono l’estetica dell’immobile, donandogli una distinta e ben riconoscibile fisionomia. Tipicamente, questa parte esterna non comprende soltanto la facciata frontale ma tutti e quattro i lati dell’edificio, così come eventuali balconi, basamenti, cornicioni, parapetti delle terrazze, pilastrini e frontali.

La ristrutturazione delle facciate degli edifici non equivale a una semplice tinteggiatura: al contrario, la tinteggiatura è soltanto uno degli interventi di riqualificazione da attuare. L’obiettivo della ristrutturazione della facciata è il rinnovamento dell’elemento architettonico senza tuttavia che si attuino uno stravolgimento del suo aspetto estetico o sostanziali modifiche. Le operazioni di rifacimento della facciata comprendono innanzitutto la riqualificazione degli intonaci, la successiva rasatura e la già citata tinteggiatura, che dovrà essere analoga a quella già presente sia per tonalità di colore che per finiture.

In alcuni casi, si potrà intervenire anche ripristinando lo strato interno impermeabile della facciata o addirittura posando il cappotto termico, rifacendo le pavimentazioni esterne dei balconi oppure il tetto ed effettuando le opportune manutenzioni alle canaline di scolo, agli elementi decorativi e ai parapetti.

È possibile entrare in contatto con gli specialisti di Edilizia & Finiture per ricevere subito una consulenza dedicata in merito al rifacimento facciate.

I nostri lavori

A tutti i nostri clienti delle province di Lecco, Monza e Bergamo mettiamo a disposizione un’ampia gamma di servizi di ristrutturazione, sia relativi agli interni che agli esterni degli edifici. Guarda tutta la nostra gallery e lasciati sorprendere dal successo dei nostri innumerevoli progetti di ristrutturazione e di rinnovamento.